Barlums – Canti d’inchiostro (2024) [DF 23-03]

Folkest Dischi

Credits

L’idea di questo progetto ha cominciato a prendere forma in seguito alla scrittura del brano del nostro terzo CD “La farina dal diàul” tratto dal libro di Carlo Ginzburg “Il formaggio e i vermi”. Ci siamo pertanto chiesti: se da un libro si può realizzare la sceneggiatura di un film, perché non provare invece a trarne un brano musicale?

Nel corso del 2020 abbiamo maturato la decisione di riprendere per mano e portare a compimento quel progetto lasciato a metà strada, e di mettere finalmente in musica alcuni libri intriganti che nel frattempo c’erano passati tra le mani. Opere di scrittori non necessariamente friulani ma che narrano storie e vicende che hanno come teatro il Friuli o personaggi friulani, sia in terra friulana che altrove.

Ne è uscito un lavoro che contiene nove brani originali e che possiamo definire come “Concept Album”, dal momento che il trait d’union dell’intero cd sono proprio i libri. Le musiche si ispirano alla tradizione più antica del Friuli principalmente per le linee melodiche, il resto è il risultato del lavoro di ricerca, composizione e arrangiamento del gruppo.

Con questo progetto abbiamo così voluto dare voce ad alcune delle tante storie che hanno contribuito a definire la nostra ricca identità culturale.

Registrato presso il Delta Studios Srl di Vittorio Vella, Remanzacco (UD) dal 28 al 31 luglio 2023. Arrangiamenti di C. Mazzer. Mixato da Vittorio Vella, Claudio Mazzer e Andrea Gaspardo.