Vittorio Vella - Nato a Gorizia nel 1960, editore musicale, compositore e artigiano del suono.
Ha iniziato la sua attività componendo per il teatro e approfondendo in special modo le tematiche sulla diffusione sonora multipla applicata allo spazio. Ha affinato le sue capacità creative nell’ambito della musica di commento, elettronica e d'ambiente, ideando colonne sonore originali per il teatro, la radiofonia, la danza, la sonorizzazione di immagini, mostre e spazi architettonici e realizzando diverse produzioni discografiche nel settore della ricerca musicale avanzata.
Nel 1986 assieme ad altri professionisti del settore ha fondato i Delta Studios, una struttura polifunzionale creata al fine di ideare, realizzare e gestire iniziative legate al mondo dell’arte e dello spettacolo.
Ha collaborato con importanti realtà del panorama teatrale e musicale in veste di compositore, sound designer e tecnico del suono curando progetti, allestimenti e installazioni in Italia e all’estero (tra le più importanti collaborazioni si annovera quella con Vittorio Gassman).
Con il compositore e musicologo Marco Maria Tosolini ha fondato "Arcana strutture sonore", un laboratorio indirizzato verso la ricerca multistilistica e la realizzazione di "musica d'uso".
Ha collaborato con l’artista Piermario Ciani per la realizzazione di diversi progetti tra cui la partecipazione nel 2003 alla Biennale Arte di Venezia, all’interno della sezione “Extra 50”, con un progetto multimediale visionabile anche sul web.
In qualità di tecnico del suono ha registrato e mixato centinaia di produzioni discografiche, colonne sonore e podcast curando anche la direzione del doppiaggio di molte produzioni video. Ha inoltre curato la produzione di una collana di CD dedicata alla musica di commento per immagini (Soundscapes – Music for Images).
Il suo lavoro in campo creativo si è rivolto anche alla regia video (videoinstallazioni multimediali, videoclip) e alla produzione e realizzazione di programmi radiofonici per la RAI.
Per un decennio è stato direttore di produzione di Folkest, uno tra i più importanti festival di musica etnica in Europa. In questa veste ha curato la produzione in loco di artisti come Avion Travel, Joan Armatrading, Goran Bregovic, Chieftains, Francesco de Gregori, Fairport Convention, Steve Hackett, John Mayall, Loreena McKennitt, Noa, Simple Minds, Procol Harum, Alan Stivell, Jethro Tull, Steve Winwood, Van Morrison.
Dal 1995 è responsabile editoriale di TEM – Taukay Edizioni Musicali. La struttura, dedicata alla musica contemporanea, e più in generale alla musica colta, divide le sue attività tra produzione discografica, organizzazione di eventi, concorsi musicali e stampa digitale di partiture. Il concorso internazionale di composizione “Città di Udine”, da lui organizzato, ha ricevuto per sei volte l’adesione del Presidente della Repubblica italiana con sua medaglia di rappresentanza. Sempre nell'ambito della Nuova Musica, dal 1996 è direttore artistico del festival "Contemporanea", manifestazione dedicata alle nuove tendenze, organizzata in collaborazione con istituzioni pubbliche e private della Regione Friuli Venezia Giulia. Nelle edizioni del festival finora organizzate ha coinvolto molte personalità del mondo della musica, tra le quali Claudio Ambrosini, Giorgio Battistelli, Bruno Canino, Azio Corghi, Michele dall'Ongaro, James Dashow, Roberto Fabbriciani, Stefano Gervasoni, Hans-Joachim Roedelius, Terry Riley, Marco Stroppa, Alvise Vidolin.
Dal 2008 al 2014 è stato responsabile editoriale della programmazione di Taukay Web Radio, la prima emittente italiana in rete interamente dedicata alla Nuova Musica.
È presidente dell’associazione culturale “Delta Produzioni”.